Shadow Of The Tomb Raider è il terzo e ultimo capitolo con protagonista la famosissima Lara Croft il reboot della saga creata nel 2013 da Square Enix e Crystal Dynamics vede il progetto passare nelle mani di Eidos Montreal, che forte di un gameplay già rodato e riuscita comunque a introdurre qualche piccola novità non snaturalizzando la serie,e facendogli fare quel piccolo salto di qualità di cui il gioco aveva bisogno.
- Storia
L’avventura comincia qualche mese dopo le vicende di Rise Of The Tomb Raider, e vede Lara accompagnata dall’ormai immancabile amico Johna, a alle prese di nuovo con la trinità in un viaggio tra Messico e Perù alla ricerca di uno scrigno risalente alla civiltà Maya.
Sul fronte del gameplay Shadow of the tomb raider si presenta come un action adventure in terza persona riproponendo le stesse meccaniche viste nei precedenti capitoli, troviamo le innumerevoli scalate sezione a nuoto le classiche orde di nemici ed enigmi ambientali ben congeniati che vedono nelle tombe nascoste il punto più alto raggiunto dalla serie. Il tutto arricchito da una componente stealth più marcata rispetto ai primi due capitoli con qualche novità davvero interessante che rende il tutto più stimolante e appagante soprattutto ai livelli di difficoltà più alti.
- Gameplay
Per quanto riguarda lo sviluppo del personaggio troviamo un albero delle abilità diviso in tre sezioni tutte sbloccabili attraverso punti abilità o portando a termine le missioni ambientate nelle tombe nascoste. Il krafting e di livello medio si possono potenziare tutte le armi a disposizione e creare frecce e granate ognuno con la propria pecularità, nel menu a oltre a una mappa più estesa rispetto al passato e ricca di collezionabili troviamo una sezione dedicata ai costumi davvero molto vari e tutti indossabili in qualsiasi momento dell’avventura, tranne in alcune missioni dove è richiesto un abbigliamento specifico.
- Aspetti tecnici
Sul fronte tecnico oltre non aver riscontrato nessun calo di frame rate, Shadow of the Tomb Raider è uno spettacolo per gli occhi ogni area di gioco è davvero molto ispirata con un livello di dettaglio specialmente nelle zone della foresta peruviana davvero di primissimo livello che invitano il giocatore esplorare la mappa in ogni suo punto, buona la resa grafica dei personaggi principali con animazioni ottime ma non eccellenti un comparto audio davvero impeccabile sia negli effetti che nella colonna sonora a tutto questo va aggiunto un ottimo doppiaggio in italiano. Per quanto riguarda i difetti mi sento di segnalare qualche piccola sbavatura sulla trama con una scrittura non proprio eccellente dialoghi non memorabili è una protagonista che aime non riesce ad ingranare del tutto davvero troppo lontana da quella Lara Croft divenuta icona qualche anno fà.
Per concludere Shadow of the tomb raider è un ottimo titolo che al di là di qualche piccolo difetto riesce nell’intento di appassionare e divertire sicuramente un titolo consigliato sia chi si avvicina adesso alla saga sia come me fan storico ma a apprezzato comunque questo rebut.
-
Contenuti extra
Qui trovate la nostra video recensione.