Nella serata del 14 Novembre si è tenuto a Londra l’ X019, un evento di 3 giorni creato da Microsoft dedicato al mondo Xbox. L’ Inside Xbox, cosi è chiamata la prima serata dell’evento, è servita a Phil Spencer e company per fare il quadro delle prossime uscite che accompagneranno Xbox one alla fine di questa generazione. E’ stato sicuramente un evento ben strutturato dove a prendersi la scena è stato il Project X Cloud , il servizio in streaming che ti permette di giocare con qualsiasi dispositivo ai titoli xbox compresi quelli del game pass, una vera rivoluzione e un ottimo servizio che a pochissimi giorni dall’uscita di Google Stadia è stata una mossa di mercato azzeccata da parte di Microsoft.
L’evento, sponsorizzato interamente da Fortnite, è partito con un trailer di Star Wars Jedi Fallen Order che non ha mostrato niente di nuovo in virtù del fatto che la data di uscita è quella di oggi ovvero 15 Novembre 2019. Entra in campo Rare, la storica software house creatrice di capolavori come Perfect Dark e Banjo Kazooje che annuncia una nuova IP che si chiamerà Everwild, lo stile è un misto tra Zelda e altri giochi del genere ma non si è visto nulla sul gameplay, Rare comunque è sinonimo di qualità quindi è lecito aspettarsi un ottimo titolo.
Arriva Obsidian, reduce da un ottimo The Outer Worlds presenta un nuovo progetto interno ma secondario dal nome Grounded, un multiplayer cooperativo che ricorda molto, per i più anzianotti, “Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi” un vecchio film dove i protagonisti venivano rimpiccioliti e catapultati nel giardino di casa, non un idea originalissima ma da Obsidian ci aspettiamo comunque un titolo interessante.
Si passa ad altri titoli Indie, il primo a mostrarsi è uno stilosissimo West of Dead, sparatutto con visuale isometrica che sembra promettere bene, per poi passare a un già annunciato Rust e a un clone di Mario Kart dal nome Kart Rider a cui è stato dedicato un ampio spazio con una sezione di gameplay giocata sul posto da 2 Pro player chiamati per l’occasione.
In rapida successione arrivano Bleeding Edge, sparatutto action a squadre online, il gioco a mostrato un design dei personaggi ricercato non quanto il gameplay, che sembra essere un punto debole del nuovo gioco di Ninja Theory, staremo a vedere. Andiamo avanti con Planet Coaster, gestionale in arrivo anche su console per arrivare al nuovo titolo Dontnood che si chiamerà Tell Me Why, lo stile degli sviluppatori di Life is Strange si vede tutto, c’è il rischio però che la talentuosissima software house si stia dedicanto troppo a questo genere di giochi risultando un pò ripetitiva, vedremo se la trama di questo titolo saprà catturarci come fece Life is Strange.
Lo show va avanti con un buon ritmo e arriva sugli schermi The Artful Escape, gioco interessante sviluppato da Annapurna, un misto tra rhithm game e platform, da tenere d’occhio, come lo è sicuramente l’arrivo per la prima volta su console Microsoft la serie Yakuza con i 3 titoli rimasterizzati ovvero Yakuza 0, Kiwami e Kiwami 2, si passa da un evitabilissimo Drake Hollow all’annuncio di Halo Reach su Game Pass e a un trailer del nuovo Flight simulator.
Per gli amanti degli strategici ecco che arriva il tanto atteso momento di Age of Empire IV, un corposo gameplay evidenzia come gli sviluppatori hanno ridato l’anima dei vecchi capitoli al loro gioco che sarà sicuramente uno degli strategici più giocati nei prossimi anni, questo annuncio viene accompagnato da un bel filmato nostalgico che cavalca tutti i momenti e le epoche di questo titolo e dalla remastered del secondo capitolo che vi consigliamo di recuperare se siete amanti del genere.
A questo punto arriva la prima delusione della serata, ci aspettavamo molto da Crossfire X, nuovo titolo di Smilegate con la super visione di Remedy Enterteinment, il gioco è chiaramente un tentativo di emulare Counter Strike, il gameplay non ha mostrato niente di che, l’unica cosa a nostro parere che potrebbe essere interessante è la trama che stando a dei rumors è stata scritta proprio da Remedy, delusione. Fortuna che subito dopo è arrivato un altro titolo di Annapurna, Last Stop sembra un altro titolo da tener d’occhio,in questo gioco considerato un “drama antologico” vivremo la storia di 3 protagonisti, il titolo è stato sviluppato dai creatori di Virginia, un altro titolo che vi consigliamo di recuperare.
L’evento sta quasi per concludersi e arriva il momento del game pass, un servizio che a nostro parere è risultato migliore di qualsiasi aspettativa, basta pensare che oltre ai titoli già presenti sono stati annunciati una valanga di titoli che si aggiungeranno al servizio, dalla saga completa di Final Fantasy a quella di Kingdome Hearts, passando per titoli come The Witcher 3 al recente Rage 2 passando anche per un gradito ritorno ovvero quello di Streets of Rage 4, insomma Microsoft sembra davvero intenzionata a spingere questo servizio oltre i limiti.
A chiudere l’evento ci ha pensato Phil Spencer che spendendo poche parole sulla nuova Xbox Scarlett ha dichiarato che il rapporto qualità prezzo sarà ottimizzato al mercato e che la nuova console sarà molto potente dato il team selezionato per creare la miglior console sul mercato, parole confortanti per gli appassionati xbox e non solo.
Ultimo gioco che chiude l’evento è Wasteland 3, un RPG a turni seguito di Wasteland 2, il gioco è stato sviluppato grazie a una campagna Kickstarter che ha raggiunto in pochissimo tempo l’obbiettivo, segno che i molti fan non vedomno l’ora di giocare al nuovo titolo di InXile Enterteinment.
Questo era tutto per l’evento Inside Xbox di Londra, fateci sapere se avevate altre aspettative o se siete soddisfatti della line up che probabilmente chiuderà questa generazione Xbox, noi vi ringraziamo pe rl’attenzione e vi rimandiamo a tutti gli altri articoli.