Ami i videogames?
FIFA 21: Il Benevento conquista la prima storica eSerie A TIM
Fabio Bertrone
Nella giornata di ieri si è svolta la Final Eight della prima storica edizione della eSerie A TIM, torneo volto a incoronare il primo campione della eSerie A TIM.
Alla fine della giornata a trionfare su tutti è stato il Benevento eSports | UT7 con il Pro Player Danilo Pinto, conosciuto sul web e nel mondo di FIFA come “Danipitbull“.
Le Final Eight
Ai nastri di partenza dell’ultima fase della eSerie A TIM si sono presentate le 8 squadre che hanno superato i playoff, 4 nel Winner Bracket e 4 nel Loser Bracket, come avevamo già accennato in un precedente articolo dove presentavamo la competizione.
Le 8 squadre arrivate a questo punto del torneo sono Genoa eSports, Udinese eSports D-Link, Cagliari Calcio eSports e Fiorentina eSports nel Winner Bracket, mentre F.C. Crontone E-Sports, Inter eSports, AC Milan – Qlash e Benevento eSports | UT7 nel Loser Bracket.
Il Winner Bracket
Nelle prime due partite della giornata, ovvero le Semifinali del Winner Bracket, si sono sfidate Genoa contro Udinese e Cagliari contro Fiorentina. Nel primo scontro abbiamo assistito a due match ricchi di gol, con un risultato finale di 7-4 in favore del Genoa di “Gabry“, che è approdato in Finale del Winner Bracket, mentre nel secondo match abbiamo visto uno scontro molto più tattico e difensivo che alla fine ha premiato il Cagliari di “Obrun2002” con il risultato di 3-1.
Nella Finale del Winner Bracket si sono successivamente affrontate il Genoa e il Cagliari per decretare la prima finalista della eSerie A TIM. A spuntarla è stato il Genoa di “Gabry” con un netto e sorprendete 5-1.
Il Loser Bracket
Il Loser Bracket delle Final Eight si è aperto con una scoppiettante sfida tra Crotone e Inter. Il match è giunto fino ai calci di rigore dopo il 2-2 nei 120′ e a spuntarla è stato il Pro Player del Crotone “A-Peace-20“, unico Pro Player proveniente dal Draft ad arrivare fino alla Final Eight. Nell’altra sfida si sono affrontati il Milan di “Qlash Crazy“, Numero 1 delle FSG su FIFA 20, e il Benevento di “Danipitbull“, con quest’ultimo uscito vincitore per 2-1 dopo un match scoppiettante.
Nel successivo round del Loser Bracket il Crotone ha incontrato l’Udinese di “Dastardly_27“, con i bianconeri del Friuli che si sono imposti per 4-2, avanzando così in Semifinale del Loser Bracket. Nello stesso round si sono affrontati poi Fiorentina e Benevento, con il rematch dopo lo scontro ai Playoff che condannò il Benevento al Loser Bracket. Questa volta la vendetta è servita e il Benevento la spunta per 2-1 ai supplementari, raggiungendo l’Udinese al round successivo.
Nella Semifinale del Loser Bracket uno pirotecnico 4-2 tra Benevento e Udinese premia le streghe giallorosse e “Danipitbull” che approdano alla Finale di Loser Bracket dove affronteranno il Cagliari di “Obrun2002“, uscito sconfitto contro il Genoa.
In Finale di Loser Bracket ci si gioca la possibilità di arrivare alla Finalissima contro il Genoa di “Gabry” per giocarsi il titolo, con il Cagliari che reclama il rematch contro il Genoa, e il Benevento che sogna la Finale dopo un’incredibile cavalcata nel Loser Bracket. Sarà proprio quest’ultimo a spuntarla per 2-0, concedendosi così l’onore di competere contro il Genoa per il primo storico titolo di campione italiano della eSerie A TIM.
La Finalissima
Siamo giunti all’ultimo atto di questa prima e storica edizione della eSerie A TIM, dove il Genoa di “Gabry” e il Benevento di “Danipitbull” si affronteranno in due gare, andata e ritorno, con risultato cumulativo, che incoronerà il primo campione della eSerie A TIM.
Nella gara di andata parte forte il Genoa che va subito avanti per 1-0, ma pochi minuti dopo il Benevento rimette in parità le cose, andando all’intervallo sull’1-1. Nella ripresa il Genoa torna avanti, ma con un uno-due micidiale il Benevento passa avanti, vincendo la prima gara per 3-2.
Nella gara di ritorno è il Genoa a dover fare la partita, ma a passare in vantaggio è il Benevento, che porta così a 2 le reti di vantaggio nel risultato complessivo, che diventano addirittura 3 ad inizio secondo tempo, chiudendo virtualmente i giochi. Ma “Gabry” e il Genoa non ci stanno e a 5 minuti dal termine della gara si trovano sotti di una sola rete nel risultato complessi, ma alla fine sarà il Benevento a trionfare per 5-4, incoronando il Benevento e “Danipitbull” come il primo campione della eSerie A TIM.
I Premi
Oltre ad aver incoronato il primo campione della eSerie A TIM, questa competizione ha assegnato altri tre premi importanti.
Il primo premio è quello del “Rookie of The Year“, premio assegnato al miglior giocatore proveniente dal Draft che è andato a Marco “Raiolacrew” Raiola del Sassuolo eSports.
Il secondo premio è quello del “Fair Play Award“, premio che viene assegnato al Player che meglio si è comportato in campo e fuori. Il riconoscimento è stato assegnato a Mattia “Lonewolf92” Guarracino della Sampdoria eSports e storico Pro Player di FIFA e 6 volte campione italiano.
L’ultimo premio assegnato è stato quello di “MVP“, ovvero il miglior giocatore del Torneo. Il premio è andato a Riccardo “Dastardly_27” Nordio, complice di un cammino spettacolare nella competizione, terminato con una Top 4 meritatissima.
La prima deizione della eSerie A TIM si conclude qui, con tanto spettacolo offerto, un’ottima organizzazione, nonostante la pandemia, e con la speranza che il mondo degli eSports possa prendere sempre più piede in Italia!
galleria shop
LetMePlay non fa uso di pubblicità per assicurare al lettore un’esperienza di navigazione pulita, trasparente e genuina.
Ricordiamo che per i sub al canale LetMePlayIT è riservato uno sconto del 20%: rivolgiti al nostro staff su Discord o Telegram per ottenere il codice Sconto Sub.