Days gone
è un esclusiva playstation 4 sviluppata da Bend Studio, un survival arrivato tra dubbi e incertezze che invece sfiora l’eccelenza grazie a una storia matura e un gameplay rodato, il gioco infatti dimostra tutta la voglia degli sviluppatori di Siphon Filter di creare un prodotto che seppur con poca originalità e con qualche difetto lascerà il segno in questa generzione di console.
- Storia
In un oregon completamente devastato da un virus che ha trasformato la popolazione in feroci zombie, si narrano le vicende di Decon st John, motociclista e ex soldato che in sella alla propria moto dovrà farsi strada tra orde di nemici che invadono le strade della propria città. la motivazione che spinge deacon alla lotta continua e l’irrefrenabile ricerca della moglie scomparsa quando l’incubo ebbe inizio, ed è da qui che il nostro protagonista comincia la sua storia, matura al punto giusto e ben raccontata, caratterizzata da ottimi personaggi e un mondo di gioco davvero vasto e bello da vedere.
- Gameplay
Sul fronte del gameplay Days Gone si presenta come un action adventure open world dalle spiccate componenti survival, le meccaniche sono le classiche viste in altri brand di sucesso ma band studio è riuscita a miscelare il tutto dando un identità propria e rendendo il titolo piacevolissimo da giocare, le fasi di shooting sono tante e belle da affrontare, ma le bocche da fuoco non sono l’unico modo per affrontare i nemici, si possono utilizzare anche granate e trappole di vario tipo, ma il modo più congeniale rimane la modalità stealth vero fulcro del gioco. come in ogni survival che si rispetti il crafting è davvero importante, ogni materiale sparso per il mondo di gioco è utile per creare armi da lancio, kit medici e soprattutto per riparare la moto altra vera protagonista del titolo, infatti la vostra due ruote va sempre tenuta sotto controllo sia come carburante che come meccanica e per farlo esistono anche dei luoghi dove poter riparare e migliorare il vostro bolide. tali luoghi sono dei veri e propri avamposti dove oltre alle officine si possono trovare anche mercanti e postazioni dove riscuotere del denaro, ultimi ma non per importanza esistono i punti abilità per il miglioramento del personaggio, i potenziamenti sono vari e tutti più o meno utili.
- Aspetti tecnici
Passando al lato tecnico non si può dire che days gone sia l’eccellenza che molti si aspettano per un titolo del 2019, ad una grafica per alcuni versi ottima con scorci del mondo di gioco davvero mozzafiato si alternano evidenti problemi per quanto riguarda texture e frame rate con cali davvero drastici soprattutto nelle lunghe scorrazzate in moto. alcuni bug sono davvero fastidiosi, nulla che rovina l’esperienza di gioco e soprattutto migliorabile con delle patch correttive però va segnalata un ottimizzazione pessima del gioco al momento della sua uscita.
Buono il comparto audio, composto da un ottima colonna sonora e alcune tracce da nodo alla gola, non si può dire lo stesso del doppiaggio, completamente in italiano, che se nelle cut scenes fà il suo dovere durante le fasi di esplorazione cala vertiginosamente di qualità con toni non del tutto adeguati alla fase di gioco.
Per quanto riguarda la longevità siamo su livelli ottimi considerando che per completare il titolo servono all’incirca dalle 30/35 ore alle quali se ne aggiungono altre per il completamento al 100%.
Per concludere Days Gone è un gioco davvero ottimo, in linea con le produzioni sony che da anni regnano incontrastate, un avventura che grazie alla sua trama e al suo gameplay ci ha lasciato soddisfatti e in alcuni casi ci ha davvero stupito e non poco, ci dispiace dover segnalare qualche bug di troppo dovuto a un ottimizzazione non del tutto completa ,ma se riuscirete ad andare oltre queste problematiche troverete tra le mani un gioco davvero bello, maturo che permetterà a bend studio di competere con i grandi, un’altra o meglio l’ennesima prova di forza di Sony e playstation 4.
-
Contenuti extra
Qui trovate la nostra video recensione.
voto 8.5