Ami i videogames?
La eSerie A TIM: Il primo torneo di Serie A eSports in Italia
La eSerie A TIM: Il primo torneo di Serie A eSports in Italia
Fabio Bertrone
In questo Articolo parleremo della eSerie A TIM, il primo torneo di Serie A eSports in Italia.
Vedremo come sarà strutturato il Torneo, il Draft, i Player che faranno parte di ogni Team e i sorteggi dei Gironi che apriranno la competizione il 9 e 10 Marzo per i Giorni A e B e il 16 e 17 Marzo per i Gironi C e D.
I Team
A questo primo Torneo eSports della Serie A parteciperanno ben 17 Squadre delle 20 che compongono il nostro campionato della Serie A TIM.
Le uniche 3 non presenti sono Juventus e Roma, squadre non Partner del videogioco FIFA 21, sviluppato della casa videoludica canadese Electronic Arts, più nota come EA, e il Napoli, squadra che non ha aderito all’iniziativa.
Ecco i 17 Team qui di seguito:
La Struttura del Torneo
Il Torneo della eSerie A TIM viene giocato esclusivamente su piattaforma PS4 e sarà suddiviso in 5 Fasi, di cui 4 sono giocate ed una sarà il Draft.
Analizziamole qui di seguito.
Le Qualificazioni Online
La prima fase del Torneo è quella delle Qualificazioni Online.
Questa fase consiste in quattro Qualifier, ovvero tornei ad eliminazione diretta che eleggeranno i 32 Player che avranno la possibilità di essere scelti da uno dei Team che partecipa al torneo tramite il Draft.
Il Draft
Dopo aver disputato le Qualificazioni Online e aver eletto i 32 Player eleggibili al Draft, si passa alla scelta di quest’ultimi da parte dei 17 Team che fanno parte del Torneo.
Per decretare l’ordine di scelta dei Team è stata effettuata una Lottery e ad ottenere la prima scelta è stato il Parme eSports, seguito dall’Atalanta eSports e dal F.C. Crotone E-Sports.
Qui di seguito possiamo vedere le scelte effettuate dai 17 Team nell’ordine stabilito dalla Lottery.
I ragazzi scelti al Draft si aggregheranno alle rispettive squadre che hanno già uno o due Pro Player nel loro roster di partenza, dato che ogni Team deve poter competere con almeno un Pro Player e un Player selezionato da Draft.
Tra i Pro Player ci sono nomi molto noti nel panorama italiano degli eSport, come Diego “QLASH CRAZY” Campagnani, Fabio “QLASH DENUZZO” Denuzzo, Danilo “DaniPitbull” Pinto, Daniele “DAGNOLF96” Tealdi, Nicoló “Insa” Mirra e Mattia “Lonewolf92” Guarracino, colui che ha spinto molto per portare gli eSports in Italia e compete addirittura da FIFA 09 a livelli importanti, insomma, ci sono nomi di un certo calibro e non ci annoieremo certamente.
La Regular Season
Dopo aver composto i Roster dei 17 Team che parteciperanno al Torneo, quest’ultimi verranno inseriti in 4 gironi, tre da 4 Squadre e uno da 5, che si svolgeranno all’italiana, ovvero vedrà sfidarsi le squadre in gare di andata e ritorno.
Durante queste sfide ogni Team potrà scegliere quale Player far competere durante ogni singola partita.
Qui sotto i Gironi designati:
I Playoff
Dopo aver disputato tutte le partite dei gironi, si passa ai Playoff, fase di transizione prima della Final Eight.
Nei Playoff ci sarà una suddivisione in Winner Bracket, al quale accederanno le prime tre di ogni girone, e il Loser Bracket, nel quale si collocheranno le quarte classificate e la quinta classificata.
Da qui in poi le squadre si affronteranno per procedere nel Torneo che sarà ad eliminazione nel Loser Bracket, mentre chi perderà dal Winner Bracket, retrocederà nel Loser per una seconda chance.
Le Final Eight
Le Final Eight è la conclusione dei Playoff e verrà disputata sempre in modalità a doppia eliminazione. Ad accedere a questa fase saranno i 4 club che ne sono usciti vittoriosi dal 2° turno del Winner Bracket e i 4 club vincitori del Loser Bracket. Le partite saranno disputate andata e ritorno con risultato cumulato nel Winner Bracket mentre saranno a eliminazione diretta nel Loser Bracket. La finalissima che incoronerà il primo campione della eSerie A TIM sarà andata e ritorno con risultato cumulato.
In questa Fase Finale del Torneo ogni Team potrà schierare solamente un Player del proprio Roster e non cambiare come nei Gironi.
E tu cosa ne pensi di questo torneo? Gli eSports stanno raggiungeranno un livello ancora più importante in Italia? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!